About Ekphrasis

di Miriam

Itaca Investimenti d’Arte ha creato Ekphrasis conscia dell’importanza di offrire un punto di incontro sull’arte per pareri differenti, in cui studiosi, giovani studenti e studentesse, semplici amatori o curiosi interessati possano informarsi, trovare spunti di approfondimento, proporre i propri punti di vista e metterli in discussione.

La nostra redazione, composta da giovani appassionati, vuole considerare l’arte non solo per l’appagamento estetico che le è proprio, ma soprattutto come eloquente punto di partenza per la comprensione della realtà contemporanea.

L’ ekphrasis è la figura retorica letteraria che corrisponde alla descrizione di un oggetto artistico, e che viene considerata dagli studiosi per il suo valore documentario: a partire da essa si può ricostruire un quadro storico sociale e culturale. Questi esempi letterari, che risalgono all’epica greca, testimoniano come l’arte sia sempre stata per l’uomo un mezzo di riflessione sulla realtà in cui viveva, e in questo senso ci è sembrato subito il nome perfetto per questo blog, in cui, a partire dall’osservazione di opere e progetti artistici, si vuole mettere in luce come l’arte sia essenzialmente forma sensibile dei pareri e delle tematiche che animano i dibattiti socio-culturali odierni.

La Redazione

Miriam Schirato
Redattore Capo
Cresciuta nel paesaggio dei colli asolani e in particolare a contatto con il mondo di Itaca, è da sempre un'amante della disciplina storico artistica. Dopo la maturità classica si laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali presso l'università Ca'Foscari a Venezia e svolge un tirocinio presso la galleria specializzata in grafica e stampe Jörg Maaß Kunsthandel a Berlino. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici presso lo stesso ateneo e si è trasferita nella città lagunare.
Marco Battaglia
Redattore
Nato a Treviso, sviluppa in dall'infanzia un forte interesse per le materie umanistiche; inizia ad appassionarsi alla disciplina storico artistica durante il corso di studi classici. Attualmente laureando nel corso di studi in Economia e gestione dei beni e delle attività Culturali presso l'università Ca' Foscari a Venezia, ha arricchito la propria esperienza con un tirocinio presso l'editoria bolognese Edizione Artebambini. E' parte dell'associazione universitaria Culturit ed ha intenzione di proseguire gli studi nel polo veneziano.
Filippo Cortese
Redattore
Studente ventenne di Economia e management per l'arte, la cultura e la comunicazione presso l'università Bocconi di Milano; da lungo tempo affascinato dalle dinamiche del mercato dell'arte e dalla performance contemporanea. Da due anni vive nella metropoli milanese, dove si è trasferito con l'obiettivo di ampliare il suo panorama visivo e la conoscenza nel sistema organizzativo di istituzioni culturali e gallerie. E' appassionato di letteratura sudamericana e nel tempo libero si destreggia con tele e pennelli.
Andrea Barda
Redattore
Nato a Como nel 1997, ha studiato alla facoltà di Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali presso l'università Ca' Foscari a Venezia. Durante questo periodo ha svolto un tirocinio nell'archivio del reparto comunicazione delle Gallerie dell'Accademia. Appassionato di arte contemporanea e interessato all'ambito della curatela, da qualche anno si dedica al settore degli artisti emergenti. Attualmente lavora presso la Galleria Ramo di Como dove sta approfondendo le competenze legate all'art economy.
Francesco Guazzo
Redattore
Filippo Pasquinucci
Redattore
Appassionato di design, arte e viaggi, si trova fin da piccolo a contatto con l'ambito del collezionismo. Laureato in Progettazione dell'Architettura, si trasferisce a Milano finiti gli studi classici. Ha seguito diversi progetti di allestimento ed esposizione ricercando anche a livello teorico la relazione che arte e architettura possono instaurare tra loro e in che maniera il dialogo tra esse funzioni. Prosegue attualmente gli studi in ambito architettonico con un corso in Interiors and Building Environment al Politecnico di Milano.
Michelangelo Morello
Segretario di Redazione
Classe 1998, nato e cresciuto a pane, vino e cinema, dopo aver compiuto gli studi classici si laurea in Economia e gestione dei beni e delle attività culturali presso l'Università Ca'Foscari. Ad oggi segue il corso di laurea magistrale Cam - cinema, arti della scena, musica e media presso l'Università degli Studi di Torino. Nel corso degli anni universitari collabora con il collettivo cinefilo Quarta Parete scrivendo articoli e organizzando rassegne cinematografiche. I suoi interessi virano principalmente sulla settima arte, sulla musica e sullo sport.
Salomè Schirato
Social Media Manager
Ventenne, ha frequentato il liceo classico G.B. Brocchi per poi intraprendere gli studi di Economics Markets and Finance all'università Ca' Foscari a Venezia. E' una grande appassionata di moda, sin da bambina colleziona libri, foto e aspirazioni per un futuro in questo campo. Ama le potenzialità dei social network e l'uso che le professionalità artistiche ne fanno.
Melita Reginato
Curatrice editoriale
Vai alla barra degli strumenti