Chi siamo

L’ ekphrasis è la figura retorica che corrisponde alla descrizione di un oggetto artistico.

Nella storia della letteratura artistica l’ekphrasis (o ecfrasi) ha acquisito valore di fonte documentaria non solo rispetto alle opere descritte, ma anche verso l’arguto spirito di osservazione proprio dei suoi autori che, rispondendo allo stimolo artistico, hanno espresso con poesia la propria riflessione sulla realtà contemporanea.  Il nome perfetto, dunque, per un blog il cui obiettivo è considerare l’arte non solo per l’appagamento estetico che le è proprio, ma come eloquente punto di partenza per la comprensione della realtà.

Le tematiche proposte convergono alla rappresentazione della varietà del contesto culturale del territorio veneto inteso come secolare crocevia e punto d’incontro di idee e personalità significative. Questa scelta di campo è volta a colmare quello che per la Redazione è sentito come un vuoto di riflessione e rappresentazione rispetto alle dinamiche culturali di questo ricchissimo territorio.

Concepito nel 2021 da Itaca Investimenti d’Arte per promuovere e sviluppare una consapevolezza diffusa sul contesto artistico locale attraverso un’informazione libera e gratuita, oggi Ekphrasis si configura come struttura e luogo d’incontro per giovani studenti appassionati che desiderano sperimentare il giornalismo e la critica artistica facendo della valorizzazione del patrimonio artistico una causa personale.

La redazione

In Ekphrasis convergono personalità con background e interessi differenti, accomunate dal desiderio di sperimentare il giornalismo e la critica artistica con l’obiettivo di colmare il vuoto di rappresentazione del patrimonio culturale locale.

Miriam Schirato »

Direttrice responsabile

Cresciuta nel paesaggio dei colli asolani e a contatto con il mondo di Itaca, ama mangiare bene e conoscere le storie di luoghi e persone.

Marco Battaglia »

Capo redattore

Treviso il luogo d’origine, Venezia quello d’adozione.

Segretario di redazione

Classe 1998, nato e cresciuto a pane, vino e cinema, dopo aver compiuto gli studi classici si laurea in Economia e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’Foscari.

Redattrice

Nata e cresciuta tra uliveti e vigneti del vicentino, innamorata di arte, cultura, buon cibo, vino e tutto ciò che sia stimolo alla sensibilità dell’animo umano.

Virginia Raspone

Redattrice

Lombardo-pugliese di nascita ma bolognese d’adozione, dopo la triennale in DAMS ha conseguito la laurea magistrale in Arti Visive.

Segretario di redazione

Veronese, laureata in Lettere moderne, vive e lavora a Berlino. Il tempo libero lo passa in compagnia di musica nuova e importunando i conoscenti con l’ossessione di turno.

Redattrice

Nata e cresciuta tra uliveti e vigneti del vicentino, innamorata di arte, cultura, buon cibo, vino e tutto ciò che sia stimolo alla sensibilità dell’animo umano.

Filippo Pasquinucci »

Redattore

Appassionato di design, arte e viaggi, si trova fin da piccolo a contatto con l’ambito del collezionismo.

Virginia Raspone

Redattrice

Lombardo-pugliese di nascita ma bolognese d’adozione, dopo la triennale in DAMS ha conseguito la laurea magistrale in Arti Visive.

Salomé Schirato »

Social media manager

Attualmente vive in Danimarca dove frequenta il corso di Laurea Magistrale in Economics alla SDU (University of Southern Denmark).

Graphic designer

Nata a Rimini nel ’98, è cresciuta saltellando per l’Italia, risalendo dagli abissi pugliesi alle origini romagnole all’età di 14 anni.

Corretrice di bozze e traduttrice

Itaque earum rerum hic tenetur a sapiente delectus, ut aut reiciendis voluptatibus maiores alias consequatur aut perferendis doloribus asperiores repellat.

Torna in alto